Isola Alicudi - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Isola Alcuidi
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: IL MARE
Le spiagge ed i luoghi da visitare
 Alicudi presenta straordinarie bellezze naturali. L'unica spiaggia raggiungibile a piedi è la spiaggietta di Alicudi Porto, per il resto le spiagge sono raggiungibili solo via mare.
 Il giro in barca offre uno spettacolo di indimenticabile grandiosità, costituito dalle altissime e frastagliatissime balze della costa Occidentale e Settentrionale che salgono quasi verticali fino a 500 o 550 metri.
 Partendo in senso antiorario dall'approdo di Palomba, si costeggia la spiaggia di Alicudi Porto. Le coste sono quasi tutte a picco sul mare e seguono un profilo uniforme, senza formare cale o punte accentuate m solo qualche piccola spiaggetta assolata.
 Continuando il giro dell'isola in barca non si può non ammirare lo Scoglio Galera ricco di flora e fauna marina, dalle acque cristalline ed incontaminate. Lo scoglio si protende " come una spada " dal mare verso la costa e ne è la continuazione.
 Proseguendo si incontra un vallone molto profondo, la Sciara dell'Arpa, che scende in mare direttamente dalla cima della montagna.
Il mare
 In questo box vi proponiamo degli itinerari subacquei, per esplorare i fondali dell'isola di Alicudi.
 Le coste dell'isola sono molto precipiti sul mare e seguono un profilo molto regolare ed uniforme, senza che le rocce formino cale o punte più o meno accentuate. Anche i fondali rispecchiano in linea di massima questo andamento costante, seguendo un aumento graduale delle quote senza che si formino secche degne di nota. Solo in alcuni tratti si incontrano delle ripide cadute di roccia dopo una relativa estensione di basso fondale che si spinge ad alcune decine di metri dalla linea di costa.
 Una bella immersione su di un fondale con questa morfologia si può fare sulla costa settentrionale, a tramontana di Alicudi.
A pochi metri dalla costa troveremo infatti un netto gradino del quale il fondale ci accompagnerà rapidamente verso quote più elevate. Diversa la morfologia del versante orientale che scende deciso ma di solito sedimentario. Un'altra possibile immersione è sul versante occidentale. Per individuare il punto di ormeggio venendo da nord cerchiamo uno sperone roccioso che, dalla cima del monte, scende fino al mare delimitando a meridione una vecchia sciara. Questa cresta prosegue sott'acqua come una carena rocciosa che si allunga verso il largo. Si tratta di una discesa mo